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CASCO ALPINESTARS MOTO SUPERTECH R10 TEAM RED

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Cod: 8200224-1352
Categoria: Integrali

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Il risultato di oltre 10 anni di studio intensivo, sviluppo e test, l'obiettivo della famiglia di caschi Supertech è creare i caschi più avanzati, protettivi e performanti possibili per i piloti di tutto il mondo. Dopo anni di ricerca, sviluppo e test del casco da corsa Supertech R10 da parte del Dipartimento di Sviluppo Prodotti per Caschi di Alpinestars, insieme a la leggenda della MotoGP Andrea Dovizioso, e ai piloti di MotoGP Jorge Martin e Jack Miller. Con l'S-R10, l'obiettivo del design era garantire il massimo livello di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la protezione e un nuovo livello di sicurezza. Il casco S-R10 è stato progettato per offrire il perfetto equilibrio tra eccellente ventilazione, comfort insuperabile e il peso più leggero possibile senza compromettere nessun altro aspetto. Un altro elemento fondamentale unico nel design e nello sviluppo dell'S-R10 è l'avanzata aerodinamica del casco, con innumerevoli sessioni in galleria del vento volte a ridurre la resistenza e a fornire una stabilità aerodinamica ottimale. Peso: 1,540 grammi
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL CASCO SUPERTECH R10  GUSCIO ESTERNO
COSTRUZIONE DEL GUSCIO IN CARBONIO COMPOSITO MULTI-STRATO CHE DISPERDE L'ENERGIA NEGLI IMPATTI
Omologato secondo gli standard ECE 22.06, DOT e FIM, la costruzione del guscio del Supertech R10 utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita che presenta uno strato esterno in carbonio ad alta densità 3K, uno strato composito in carbonio unidirezionale, uno strato in fibra di aramide e uno in fibra di vetro.
Lo strato esterno in carbonio ad alta densità 3K fornisce un'eccellente resistenza e efficienza nella dissipazione dell'energia sul guscio.
Lo strato composito in carbonio unidirezionale (UD) fornisce una resistenza radiale significativamente maggiore intorno al guscio, prevenendo la compressione, ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia d'impatto trasmessa. E gli strati in fibra di aramide più fibra di vetro forniscono una protezione critica dalla penetrazione.
Questa combinazione composita stratificata creata legando tutto insieme con una resina epossidica avanzata già applicata sulla fibra pre-preg, controlla perfettamente la proporzione ideale di resina rispetto alla fibra per massimizzare la resistenza, le prestazioni meccaniche e la leggerezza. La combinazione di strati di materiale fornisce una migliore gestione dell'energia, così come una limitata deflessione del guscio esterno, rendendo l'energia più diffusa e meglio assorbita dal rivestimento EPS.  
La costruzione unica del guscio del S-R10 risulta in una protezione dagli impatti estremamente efficace. Con un centro di test per caschi completamente attrezzato all'interno del centro di ricerca e sviluppo all'avanguardia di Alpinestars, l'azienda ha condotto un esauriente programma di ricerca sugli impatti. I nostri sforzi di ricerca e sviluppo hanno mostrato che il S-R10 restituisce risultati di prestazioni di impatto lineare e obliquo che superano di gran lunga i limiti standard attuali della normativa ECE 22.06 per i caschi. Per impatti lineari diretti, che sono un impatto ad un angolo di 90 gradi tra il casco e un oggetto, il S-R10 supera lo standard di una media del 37%. E per le prestazioni di accelerazione rotazionale e impatto obliquo, dove l'energia d'impatto proviene da un angolo diverso da un impatto lineare a 90 gradi, o impatto diretto ad angolo retto, il S-R10 supera lo standard del 65%.
GUSCIO INTERNO
IL GUSCIO INTERNO DEL S-R10 È REALIZZATO IN EPS DI DIVERSE DENSITÀ
Il S-R10 ha quattro gusci interni proprio come il guscio esterno ed è disponibile in quattro dimensioni anatomiche. La costruzione del S-R10 è ottimizzata per garantire ai piloti la corretta vestibilità, che non solo migliora il comfort e riduce il peso complessivo, ma soprattutto, migliora l'efficacia del casco in caso di impatto. Sotto il guscio esterno del casco si trova un rivestimento EPS multi-densità a otto pezzi, con sei densità specifiche che sono strategicamente posizionate in diverse zone per garantire un'eccellente assorbimento dell'energia dalle forze d'impatto dissipate sul guscio esterno, così come una vestibilità stretta e confortevole. Il rivestimento EPS, proprio come il guscio esterno, ha la sua unica dimensione per ogni taglia di casco, personalizzando ulteriormente le prestazioni e la vestibilità del casco quando si tratta di protezione e comfort.
GESTIONE DELLE FORZE LINEARI E OBLIQUE
La superficie interna dell'EPS è liscia, creando un'area ottimizzata a basso attrito, per una superiore gestione degli impatti obliqui.
Quando si tratta di altri tipi di test per caschi, i migliori caschi sono quelli che offrono protezione contro le forze d'impatto rotazionali, oltre che oblique e lineari.  
Per combattere e mitigare queste forze d'impatto rotazionali, oblique e lineari, Alpinestars ha progettato una superficie a basso attrito sulla superficie interna del rivestimento EPS. La superficie interna è lucidata per essere incredibilmente liscia, e poi rivestita appositamente per ridurre ulteriormente l'attrito, permettendo al rivestimento di comfort di muoversi contro l'EPS. Il risultato è una maggiore gestione delle forze d'impatto rotazionali, oblique e lineari, permettendo alla testa del pilota di muoversi indipendentemente all'interno del casco, o viceversa, che può ridurre significativamente la quantità di forza trasmessa alla testa, al collo, al cervello e alla colonna vertebrale da un impatto obliquo, riducendo contemporaneamente la possibilità di una commozione cerebrale. Per riassumere, una specifica protezione dagli impatti rotazionali è fornita dalla combinazione della forma interna e del rivestimento specifico del rivestimento EPS, accoppiato con la superficie appositamente sviluppata nel rivestimento di comfort. Questa tecnologia brevettata riduce l'accelerazione rotazionale trasmessa alla testa del pilota. 

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